"PERCHE'? ........ HANNO SPARATO?"

da: "IL GIORNO DELLA CIVETTA"
di Leonardo Sciascia

 
1note E mentre al pretore riferiva sulla identità del morto e la fuga dei viaggiatori, guardando l'autobus, ebbe il senso che qualcosa stesse fuori posto o mancasse come quando una cosa viene improvvisamente a mancare alle nostre abitudini, una cosa che per uso e consuetudine si ferma ai nostri sensi e più non arriva alla mente, ma la sua assenza genera un piccolo vuoto, uno smarrimento, come una intermittenza di luce che ci esaspera: finché la cosa che cerchiamo di colpo nella mente si rapprende.
2note - Manca qualcosa - disse il maresciallo al carabiniere Sposito che, col diploma di ragioniere che aveva, era la colonna della Stazione Carabinieri di S. - manca qualcosa, o qualcuno....
- Il panellaro - disse il carabiniere Sposito.
- Perdio: il panellaro - esultò il maresciallo, e pensò delle scuole patrie "non lo danno al primo venuto, il diploma di ragioniere".
Un carabiniere fu mandato di corsa ad acchiappare il panellaro: sapeva dove trovarlo, ché di solito, dopo la partenza del primo autobus, andava a vendere le panelle calde nell'atrio delle scuole elementari. Dieci minuti dopo il maresciallo aveva davanti il venditore di panelle: la faccia di un uomo sorpreso nel sonno più innocente - C'era? - domandò il maresciallo al bigliettaio indicando il panellaro.
- C'era - disse il bigliettaio guardandosi una scarpa.
- Dunque - disse con paterna dolcezza il maresciallo - tu stamattina, come al solito, sei venuto a vendere panelle qui: il primo autobus per Palermo, come al solito...
- Ho la licenza, disse il panellaro.
- Lo so - disse il maresciallo alzando al cielo gli occhi che invocavano pazienza - lo so e non me ne importa della licenza; voglio sapere una cosa sola, me la dici e ti lascio subito andare a vendere le panelle ai ragazzi: chi ha sparato?
- Perché - domandò il panellaro, meravigliato e curioso - hanno sparato?

 

 

NOTE

1testo

 il senso: la sensazione, l'impressione.
 esaspera: irrita, disturba, indigna.
 si rapprende: prende corpo, diviene solida, prende cosistenza.

2testo

 la colonna: il sostegno, la struttura portante, la forza.
 esultò: gioì, giubilò.
 acchiappare: prendere, fermare, acciuffare.
 la licenza: il permesso.