Statistiche sito Pronomi combinati - Learn Italian language online free easy efficient fast convenient

Pronomi combinati - Learn Italian language online free easy efficient fast convenient

Go to content

Pronomi combinati

Intermediate > Grammar-schede

PRONOMI DOPPI O COMBINATI.


Quando due pronomi si incontrano si combinano e il pronome indiretto - dativo - (mi, ti, gli, ci, vi) precede il pronome diretto - accusativo - (lo, la, li, le).


Luigi ha telefonato a te
. = > Luigi ti ha telefonato.
Luigi ha telefonato la notizia.
= > Luigi la ha telefonata.
Luigi ha telefonato la notizia a te.
= > Luigi te la ha telefonata.

Io ho scritto a Luigi
= > Io gli ho scritto.
Io ho scritto una lettera
. = > Io la ho scritta.
Ho scritto a Luigi una lettera
= > Io gliela ho scritta.

Hai scritto a Elena
? = > Le hai scritto?
Hai scritto una cartolina
? = La hai scritta?
Hai scritto una cartolina a Elena
?= Gliela hai scritta?
______________
 
I pronomi atoni dativi mi, ti, ci, vi,
davanti alle forme dei pronomi accusativi diventano: me, te, ce, ve.

Gli davanti alle forme dei pronomi accusativi si unisce ad esse con una "e
" e le forme rimangono unite.
gli/le + lo/la/li/le =  glie
lo - gliela - glieli - gliele

Per la terza persona singolare e plurale (gli, le, gli) si usa solo - gli+e+lo/la/li/le - che vale per il singolare e il plurale maschile e femminile.
mi + lo/la/li/le  me lo - me la - me li - me le

ti + lo/la/li/le  te lo - te la - te li - te le
gli + lo/la/li/le glielo - gliela - glieli - gliele
le + lo/la/li/le  glielo - gliela - glieli - gliele

ci + lo/la/li/le  ce lo - ce la - ce li - ce le

vi + lo/la/li/le ve lo - ve la - ve li - ve le

gli + lo/la/li/le  glielo - gliela - glieli - gliele

Esempio:

Te lo
(il libro) presto se me lo restituisci domani.
Gliel'
ho ripetuto diverse volte ma non mi ha capito.
Se avete bisogno di soldi, ve li
presto volentieri.
Sono rimasto sorpreso. Non me lo
aveva detto nessuno.
Quando ce lo
manderanno te lo daremo.
Arturo ha regalato un anello a Elena, gliel'
ha regalato ieri.

Back to content