Statistiche per sito

Il discorso indiretto-exe6 - Italian language grammar online with interactive exercises

Go to content

Il discorso indiretto-exe6

****ADVANCED > Il discorso indiretto
IL DISCORSO INDIRETTO

Esercizio 1

Trasformare il discorso diretto in indiretto quindi clicca "Controlla"
1. Marta mi aveva detto: "Chiamami quando arrivi, ti verrò a prendere alla stazione" ma quando l'ho chiamata mi ha detto: "Scusami, ma sono impegnata e adesso non posso".
Marta mi aveva detto che quando , a prendere alla stazione, ma quando l'ho chiamata mi ha detto che la , ma impegnata e allora non ".
2. Arturo al telefono ci ha detto: "Sono arrivato da due giorni e sono all'Hotel Lucchesi, mi tratterrò a Firenze fino al 15, ditemi voi quando e dove ci possiamo vedere".
Arturo al telefono ci ha detto che da due giorni ed all'Hotel Lucchesi, a Firenze fino al 15, gli noi quando e dove ci vedere".
3. Maria disse al marito: "Smetti di fare lo scemo con le altre, sii serio, non comportati come un bambino!"
Maria disse al marito che di fare lo scemo con le altre, serio, non come un bambino!"
4. Mi disse: "Domani i Bianchi verranno a cena da noi. Prepara qualcosa di buono!"
Mi disse che i Bianchi a cena da loro. qualcosa di buono!"
5. Il nonno diceva spesso: "Ai miei tempi la gente era molto più gentile ed educata, non si sarebbe mai comportata come fa quella di adesso".
Il nonno diceva spesso che ai tempi la gente molto più gentile ed educata, non si mai comportata come quella di .

ILUSS - Firenze - ITALIA
Back to content