Mezzi di trasporto

 


-- -----

  Per viaggiare possiamo prendere veicoli diversi: il treno, l'autobus, l'aereo e la bicicletta per quelli che amano lo sport.
 
---------
  Fare un viaggio in treno è più riposante che viaggiare in macchina. Il treno parte da una stazione e arriva in un'altra, è un mezzo di trasporto sicuro, anche se non sempre veloce.
 
---- ---
  Ci sono gli Eurostar, quelli delle grandi linee, che si fermano solo nelle stazioni più importanti, treni Intercity, quelli delle linee normali, e treni locali, per le linee secondarie e che si fermano a tutte le stazioni.
 
----
  Noi possimo prendere il treno, ma anche perdere il treno se facciamo tardi!
 
---- ----
  L'auto, o la macchina, può essere pubblica e allora si chiama tassì, oppure è privata se è di nostra proprietà. La macchina permette all'automobilista di essere più libero, di fermarsi dove e quando vuole.
 
------------
  Per muoversi in città la macchina non è molto pratica ed è preferibile usare i mezzi pubblici. Bisogna ricordare che per l'autobus si deve fare il biglietto prima di salire, perchè non c'è più il bigliettaio, ma sull'autobus c'è solo la macchina per annullare (obliterare) il biglietto.
 
  Lungo le vie della città ci sono le fermate "a richiesta" ed è qui che la gente aspetta l'autobus.
 
----
  L'aereo è un mezzo di trasporto molto usato per le grandi distanze (nazionali o internazionali), perchè permette di raggiungere in poco tempo città lontane tra loro.
 
----
  L'aereo decolla da un aereoporto e atterra in un altro.
 
Note
diversi: differenti (different)
riposante: rilassante, tranquillo (restful)
veloce: rapido (fast)
fermarsi: riflessivo di fermare (to stop)
fare tardi: arrivare tardi/andare a letto tardi (to be late)
pratica: efficiente, comoda (practical)
fare il biglietto: comprare il biglietto (to buy the ticket)
bigliettaio: (ticket seller)
www.iluss.it © Copyright - Italian Language Update School Service